Il circolo di Collegno dell’Associazione nazionale di Amicizia Italia-Cuba e il Comune di Collegno ricordano Ernesto Che Guevara e i suoi uomini assassinati in Bolivia. Il 2017 è il 50° anniversario della sua morte e la commemorazione, per questo particolarmente importante e sentita, si articolain tre diversi momenti: una mostra fotografica, l’inaugurazione di gigantografie permanenti in piazza che Guevara e la cerimonia ufficiale presso il monumento dedicato al Che e ai suoi uomini.
La mostra fotografica, dal titolo “IL CHE VIVE, foto inedite dal 1959 al 1964”, è tratta dalla mostra di Zurigo “Il Che che non conosciamo, 1959 – 1964” della collezione di Granma Internacional ed è curata da Piero Guarini del Centro Studi Italia-Cuba. Allestita nell’atrio del palazzo comunale e in contemporanea al Museo della Resistenza, sarà visibile dal 4 al 20 ottobre in orario di apertura degli uffici comunali. L’inaugurazione e la presentazione ufficiale si terrà sabato 7 ottobre nell’atrio del Comune.
La cerimonia si svolgerà in piazza CHE Guevara domenica 8 ottobre. Saranno presenti: il Sindaco di Collegno Francesco Casciano, la Vice Presidente ANPI Collegno Tiziana Manzi, la Consigliera Regione Piemonte già Sindaco di Collegno Silvana Accossato, il coordinatore regionale dei circoli del Piemonte PierCarlo Porporato, il membro della segreteria nazionale dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba Rocco Sproviero. Durante la cerimonia di domenica 8 ottobre, il Sindaco inaugurerà i tre pannelli permanenti con le fotografie inedite che rappresentano momenti della vita di Ernesto CHE Guevara, collocati nello spazio della piazza a cura dell’amministrazione comunale accanto al monumento in ricordo della morte del Chè e dei suoi compagni in Bolivia. Le foto sono state scelte e concesse direttamente dal figlio del Che, Camilo, responsabile del “Centro de Estudios CHE GUEVARA” dell’Avana.