Gino Donè (Foto Pier Carlo Porporato)
In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Gino Donè, il Centro Studi Cartel Cubano di Venezia in collaborazione con il Centro Studi Italia-Cuba e AICEC di Torino, hanno deciso di contattare quattro artisti cubani per proporre loro la realizzazione di altrettanti manifesti in celebrazione della sua figura e della sua storia. I cartel, realizzati secondo le originali tecniche artigianali dei gloriosi cartel della Rivoluzione Cubana e stampati in tiratura limitata, sono acquistabili contattando il nostro Centro Studi (centrostudi.italiacuba@gmail.com ) oppure il Centro Studi Cartel Cubano (info@cartelcubano.org ).
Edel Rodríguez (Mola)
La Havana, 21 giugno 1982. Diplomato nel 2006 come Disegnatore di Comunicazione Visiva presso l’Instituto Superior de Diseño (ISDi), ha lavorato da allora come Disegnatore Grafico, illustratore e anche come progettista audiovisivo. Nella sua carriera professionale ha creato disegni, manifesti, audiovisivi e illustrazioni per le istituzioni come l’Unión de Escritores y Artistas de Cuba (UNEAC), l’Instituto Cubano de Artes e Industria Cinematográfica (ICAIC), l’Editorial Gente Nueva, la Escuela Internacional de Cine y Televisión (EICTV) e l’Organización de las Naciones Unidas para la Educación, la Ciencia y la Cultura (UNESCO) tra le altre. Ha lavorato anche come professore dell’ISDi del corso di Illustrazione del terzo anno di Disegno Grafico tra il 2007 e il 2011. Attualmente lavora come disegnatore indipendente. I suoi manifesti sono stati esposti a Cuba, in Francia, in Germania, Argentina, Spagna, Stati Uniti e Svizzera, tra gli altri. La sua opera è stata recensita su pubblicazioni come la rivista Étapes (Francia), Slanted Magazine nº 21, Cuba, The New Generation (Alemania) e il libro Cuba Gráfica. Histoire de l’affiche cubaine (Francia).
Darwin Fornés Báez
Illustratore, diplomato come Disegnatore Grafico presso l’Instituto Superior de Diseño nel 2008. Dal gennaio 2011 lavora per il Laboratorio di Serigrafia René Portocarrero come disegnatore di supporto promozionale per i progetti, prodotti e servizi. Inoltre, disegna anche indumenti e accessori commercializzati sempre dallo stesso laboratorio. Recentemente ha assunto il coordinamento e la curatela del progetto espositivo Happy Together/Felices Juntos. In parallelo al lavoro nel laboratorio, si è impegnato in lavori indipendenti nel settore culturale curando l’immagine di eventi e mostre. Dal 2012 al 2014 ha ricevuto più di una dozzina di premi e riconoscimenti per il disegno grafico (UNEAC e ONDi), per l’illustrazione per indumenti, per il disegno di manifesti a Cuba, in Bolivia e in Messico e per l’ambasciata spagnola.
Raúl Valdes González (Raupa)
La Habana, 1980. Disegnatore Grafico, illustratore e diplomato come direttore audiovisuale all’Instituto Superior de Diseño (ISDI) nel 2005, vi ha poi insegnato dal 2005 al 2009 nel corso di Illustrazione e Manifesti. Ha anche tenuto lezioni di Disegno in Movimento. Nel 2006 si distingue come progettista audiovisuale ed è chiamato dalla Casa de las Américas per assumere la responsabilità di una parte della comunicazione audiovisiva. Due anni dopo assume la completa responsabilità della sezione Materiali Grafici Audiovisivi dell’Istituto. Pochi anni dopo il diploma espone una personale – Spotsicion – al Centro de Desarrollo de las Artes Visuales de Cuba sugli spot pubblici con più di 20 lavori. Oggi lavora come artista indipendente e ha in carico la comunicazione degli eventi di istituzioni culturali cubane di grande rilevanza. Il suo lavoro si è sviluppato su due piani: il disegno grafico e il cinema “grafico in movimento”, affrontati entrambi sotto l’aspetto del linguaggio illustrativo, dell’animazione e del video. Ha realizzato i titoli di numerosi film cubani (Penumbras del 2011, Los Dioses Rotos e Kangamba del 2007 e Conducta del 2014) così come per programmi musicali televisivi. Ha realizzato moltissime mostre personali e collettive in differenti 17 eventi.
Nelson Ponce Sánchez
Diplomato nel 1998 come Disegnatore di Comunicazione Visiva presso l’Instituto Superior de Diseño de La Habana (ISDi), lavora dal 1998 al 2004 presso la Empresa de Tecnologías de la Información y Servicios Telemáticos (CITMATEL) disegnando le interfacce utente dei siti web e delle applicazioni multimediali. Attualmente lavora alla Casa de las Américas nella promozione di eventi culturali di carattere internazionale e disegnando delle sue pubblicazioni digitali. Dal 1998 impartisce lezioni di Illustrazione e Manifesti alla ISDi. Ha tenuto lezioni su questi temi nelle Università dell’America Latina. Oltre che come creativo indipendente si è impegnato fondamentalmente con istituzioni culturali come l’Instituto Cubano de Arte e Industria Cinematográficos (ICAIC) realizzando le immagini di eventi come il Festival Internacional del Cine Pobre e manifesti per promuoverne la filmografia; l’Instituto Cubano del Libro (ICL), disegnando copertine e realizzando illustrazioni per diverse delle sue pubblicazioni. Il suo lavoro è stato premiato ed esposto dentro e fuori Cuba (negli Stati Uniti, in Italia, Spagna, Polonia, Nuova Zelanda, Messico, Brasile ed altri) ed è stato citato e recensito in molte pubblicazioni specializzate.