La Fiera Internazionale del Libro dell’Avana è uno degli eventi più attesi dai lettori cubani. Questa è la 28° edizione, e si svolgerà dal 7 al 17 febbraio. Sarà dedicata alla Repubblica Democratica e Popolare d’Algeria e allo scrittore cubano Eduardo Heras León, direttore del Centro Onelio Jorge Cardoso.
Come ogni anno, nel suo spazio principale, la Fortezza di San Carlos de La Cabaña si potranno vedere centinaia di autori e titoli.
Gli editori di Cuba promuovono sia le pubblicazioni degli scrittori del nostro paese che i classici mondiali. Due di questi sono l’Editoriale Arte y Literatura e l’Editoriale Gente Nueva. Con un profilo atipico e unico nel paese, Arte y Literatura si dedica alla pubblicazione di letteratura contemporanea e classica universale. Iyaimí Palomares, vice direttrice della casa editrice, ci introduce alle peculiarità che saranno offerte in questa edizione della Fiera del Libro all’Avana: “Poiché il nostro profilo è la letteratura straniera, siamo l’editore che maggiormente pubblica il paese ospite. In questa occasione abbiamo sette titoli algerini, classici di autori contemporanei, la maggior parte dei quali suggeriti direttamente dal loro Ministero della Cultura, e noi abbiamo fatto traduzione e editing. Sono libri di alta qualità che raccomandiamo al pubblico cubano. La letteratura ci aiuta a conoscere meglio un paese che, politicamente ed economicamente, è molto vicino alla nostra storia di cooperazione medica e militare, ma non a quella culturale e questa è una buona occasione per cominciare”.
La casa editrice, oltre a tutta la produzione della letteratura algerina contemporanea, avrà una grande rappresentazione di opere di letteratura classica universale, ed è impegnata a rivalutare le collezioni di Hurricane e Dragon, pubblicate in piccole edizioni minori per tanti anni. I titoli classici che il pubblico cubano non vede più da vent’anni, saranno in vendita negli stand dell’Arte e della letteratura editoriale: Cime tempestose, Tempi difficili, Il fantasma dell’opera (mai pubblicato a Cuba), Dracula, Frankenstein, e tanti altri.
Come accennato, ci sarà anche Gente Nueva, che ha la particolarità di pubblicare letteratura per l’infanzia, adolescenti e giovani, anche se i suoi titoli sono graditi anche dagli adulti. La sua direttrice, Lurdes González Casas, ci ha descritto il suo lavoro: “Ogni anno cerchiamo di avere a catalogo una varietà di generi, temi e autori, tra i quali comprendiamo non solo i grandi esponenti della letteratura per bambini contemporanei e classici, ma anche giovani autori alle prime armi e ai quali vogliamo dare opportunità. I romanzi di fantascienza porteranno al grande pubblico avventure diverse, tra cui La guerra dei mondi. C’è un segmento di popolazione che ama molto questo argomento. Dai sondaggi che abbiamo fatto e dai diversi strumenti di ricerca che utilizziamo durante l’anno, riteniamo che sia un genere molto richiesto”.
Nella collezione Veintiuno, vale la pena menzionare l’autore Frei Betto, del quale stiamo cercando di pubblicare una nuova opera ogni anno. In questa edizione della fiera, presenteremo il suo romanzo ‘L’uomo che potrebbe quasi tutto’, che racconta la vita di un adolescente in Brasile, l’ambiente in cui cresce e le sfide che dovrà superare”.
Autori cubani e stranieri saranno alla portata dei bambini cubani. Giochi, libri con disegni e colori accattivanti per bambini, corsi di origami, così come molte altre proposte e spazi per il divertimento dei più piccoli, non mancheranno nemmeno in questa 28esima edizione della Festa del Libro cubano.
Fiorella Franco, La Jiribilla