Quest’anno si celebra il 55º anniversario della fondazione del Museo Nazionale delle Arti Decorative. Il Museo fu inaugurato il 24 luglio del 1964 e custodisce circa 36.000 pezzi di grandissimo artistico e storico.
Le missioni del Museo sono la divulgazione e la conservazione del patrimonio e la coniugazione delle sue attività culturali con la vita della comunità.
Tra le attività organizzate per commemorare l’anniversario, spicca “Retrospectiva”, un’esposizione che dal 5 aprile al 12 luglio mostrerà l’insieme delle opere più importanti della collezione dagli albori del Museo Nazionale delle Arti Decorative.
Inoltre è stato annunciato che l’artista francese Theo Mercier interverrà negli spazi espositivi del Museo e racconterà le opere della collezione permanente.
Juan Manuel González Rondón, direttore dell’istituto, ha sottolineato che «in occasione dell’anniversario, quest’anno abbiamo realizzato esposizioni specifiche di pezzi che non sono state mostrate da molto tempo e ha spiegato che il Museo farà parte della Biennale de L’Avana.
Hilberto Nistal e GM per Granma Internacional, 11 marzo 2019
(Articolo originale: Granma Italiano)