I sessant’anni di ICAIC

In un anno ricco di commemorazioni importanti nella sfera culturale, l’Icaic ha celebrato il 24 marzo il suo 60° anniversario con numerose occasioni di ricordo, omaggio e dibattiti. Il programma, sobrio ma di grande suggestione e profondità, è il risultato dello sforzo congiunto di istituzioni come la Cinemateca, la Casa del Festival e l’Ufficio Santiago Álvarez, animate dal desiderio di rendere il giusto riconoscimento ai grandi fondatori, come affermato dal presidente Ramón Samada.

Il 14 marzo, nella Casa del Festival, si è tenuto un seminario dedicato agli anni della fondazione, quando l’istituzione affermò il suo prestigio nel Cinema cubano e sulla scena internazionale. Al dibattito hanno partecipato la regista Rebeca Chávez, l’intellettuale di origini italiane Graziella Pogolotti e il giornalista spagnolo Ignacio Ramonet.

Nello stesso giorno, nella multi-sala Infanta, l’Icaic ha celebrato un omaggio a Santiago Álvarez e, con l’occasione, è stata inaugurata la sala che porterà il nome del grande documentarista, destinata alla proiezione di materiali cubani e internazionali del genere.

Una delle iniziative più significative è stata la cerimonia generale per il 60º anniversario, durante la quale è stato assegnato il Premio Nazionale del Cinema 2019.