Premi prestigiosi per la Cultura Cubana

La cultura cubana premiata due volte in pochi giorni – in Spagna e Inghilterra – con importanti premi e riconoscimenti alla professionalità di due suoi illustri cittadini.
Silvio Rodríguez, fondatore del Movimento della Nuova Trova, ha ricevuto la Medaglia d’Oro assegnata dal Festival Internazionale di Musica e Danza di Úbeda, Spagna, e il primo ballerino Carlos Acosta ha vinto il Premio del Circolo dei Critici britannici per i suoi Servizi alle Arti del 2018.
La medaglia assegnata a Silvio Rodriguez fu già vinta da figure come Alicia Alonso e altri celebri artisti e intellettuali, ed è il più importante premio assegnato da questo Festival. L’autore dei brani Unicornio e Ojalá ha ringraziato affermando che non poteva immaginare che un giorno avrebbe ricevuto un così alto onore.
Carlos Acosta è il terzo ballerino a vincere l’alta onoreficenza del Regno Unito, ottenuta precedentemente solo dalla ballerina Alicia Markova, nel 2000, e dal coreografo Matthew Bourne, nel 2016. Il direttore della compagnia cubana Acosta Danza ha dichiarato di sentirsi lusingato dal riconoscimento e ha ringraziato i critici di Londra per il sostegno alla sua carriera: “Oggi mi sento molto piccolo” ha confessato commosso.
Ricardo Alonso Venereo, Granma, 12 maggio 2019
GM per Granma Internacional