La Medaglia Haydée Santamaria a Estela Bravo

Estela Bravo, la prestigiosa cineasta nordamericana che per il suo prestigio professionale e per aver sempre perseguito nella sua carriera gli obiettivi propri della Casa de las Américas in difesa della cultura di Nuestra America e dei Caraibi, è stata decorata con la Medaglia Haydée Santamaria, assegnata dal Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba.
Estela ha ricevuto l’onoreficenza dalle mani di Alpidio Alonso, ministro della Cultura di Cuba durante la cerimonia che è stata celebrata il 5 luglio nella Casa de las Américas. La laudatio in onore della documentarista sono state pronunciate dall’accademico Jorge Fornet.
L’artista ha affermato di sentirsi cubana nel cuore e ha ricordato il valore di Haydée Santamaría, fondatrice della Casa de las Américas, fucina dei nuovi valori che hanno illuminato la storia recente di Cuba.
La Medaglia Haydée Santamaría si assegna a cittadini o organizzazioni che hanno contribuito all’arricchimento e alla difesa della cultura dell’America Latina. Il riconoscimento consegnato a Estela Bravo salda un debito con la creatrice di audiovisivi come Los que se fueron, Los marielitos e Operación Peter Pan che ha magistralmente sempre collocato la sua telecamera nella parte giusta, in difesa delle cause giuste.
Madeleine Sautié e GM per Granma Internaciónal, 5 luglio 2019