Nei giorni scorsi, presso la sede del Consolato della Repubblica Socialista del Vietnam di Torino, si è svolto un fortunato incontro. Ospiti di Sandra Scagliotti, Console Onorario del Vietnam, il giovane regista cubano Luis Ernesto Doñas, alcuni ragazzi del Centro Studi Vietnamiti e i rappresentanti del nostro Centro Studi Italia Cuba.
E’ stata un’occasione propizia per illustrare a Luis – regista teatrale di opere liriche e audiovisivi e docente – i progetti che le due associazioni stanno sviluppando, forti di un legame di amicizia non solo personale, ma soprattutto effetto della fratellanza che lega indissolubilmente Cuba e Vietnam. In particolare, il maestro Fulvio Albano, presidente di Piemonte Jazz – il Consorzio Regionale costituito da Associazioni Culturali promotrici del Jazz Festival che annovera tra le sue attività anche la didattica e molte iniziative orientate all’approfondimento del Jazz e delle arti connesse – ha illustrato i progetti in essere a livello internazionale con il Canada e la Scozia, e ha palesato il forte desiderio di poter collaborare anche con la importante Scuola di musicisti cubana.
Nel darci un arrivederci a presto, abbiamo espresso la grandissima soddisfazione di aver potuto ascoltare i preziosi consigli di Luis e apprezzare la sua competenza e disponibilità.