Eroi del Silenzio, mostra fotografica on line di Fabrizio Sansoni

“In questi ultimi mesi, sul mio cammino, ho incontrato Cuba: è stato amore a prima vista. L’Avana, nel pieno dei festeggiamenti per i suoi primi 500 anni, mi ha regalato luci, ombre, il talento di artisti e musicisti incredibili, i segreti di uno dei più bei teatri al mondo e lo sguardo pieno di umanità di un’anziana nel convento di Belen. Lo stesso sguardo che ho ritrovato in un medico cubano a Torino. Troppo poco si è parlato dell’aiuto dei medici cubani in Italia e nel resto del mondo, o comunque non lo si è fatto abbastanza. Questi ‘eroi silenziosi’ della Brigata Henry Reeve da metà aprile svolgono un grande e stoico lavoro insieme ai medici italiani nella battaglia contro la Covid 19 nelle sofferenti città di Crema e Torino. Proprio all’OGR di Torino ho avuto la possibilità e l’incalcolabile privilegio di convivere e catturare svariati momenti con questi grandi uomini capaci di aiutare, con la loro esperienza in ambito di malattie infettive, un sistema sanitario in palese difficoltà. Un aiuto, o ancor meglio un ‘dono’, mosso dal solo senso di solidarietà e dalla fratellanza che da sempre contraddistingue ogni singolo cubano, e che mi spinge a sostenere, con sempre crescente ammirazione, quanto quello Cubano sia un grande Popolo”.
Questa è la testimonianza diretta di Fabrizio Sansoni, che volentieri noi rilanciamo.

L’inaugurazione della sua mostra fotografica virtuale avrà luogo il 15 luglio alle ore 12.00 sul sito web dell’Ambasciata di Cuba in Italia, all’indirizzo http://misiones.minrex.gob.cu/es/italia
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Regione Piemonte, Comune di Torino, AICEC (Agenzia per l’Interscambio Culturale ed Economico con Cuba) e Fondazione CRT.
Fabrizio sarà disponibile durante l’inaugurazione per rispondere, attraverso i suoi canali sui social e la pagina Facebook dell’Ambasciata di Cuba, alle domande sulla sua opera e sulla sua esperienza con il personale medico cubano a Torino.
Instagram: @fabrizio.sansoni.photographer
Facebook: Fabrizio Sansoni Photographer
 
Fabrizio Sansoni – Roma, 5 Dicembre 1986. Finito il liceo decide di ampliare i suoi orizzonti professionali e di vita tra Spagna, Brasile, Inghilterra e Francia. Proprio a Parigi approfondisce le sue competenze fotografiche, in particolare di quella analogica. Dopo aver frequentato un corso di formazione ritorna a Roma dove si specializza in stampa fotografica presso il Laboratorio Analogico Corsetti. Dal 2017 come fotografo professionista, trova nella foto di scena un campo d’investigazione personale che lo porta a collaborare con vari teatri d’Italia e Europa (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro la Fenice, Lithuanian National Opera and Ballet Theatre, Théâtre de la Porte Saint-Martin). Nel Novembre 2019 viene invitato dal Ministero della Cultura di Cuba al Festival Habana Clásica e alla produzione Italo-Cubana “Fille du Régiment” al Gran Teatro de La Habana tenutisi durante il cinquecentenario della capitale cubana.