Dal mondo dell’attivismo, dell’associazionismo, del volontariato e della solidarietà per Cuba, nasce Europa por Cuba, un Forum che ha per obiettivo il confronto, la discussione e la diffusione di un’informazione corretta e non distorta su Cuba attraverso l’uso delle piattaforme digitali. Al Forum, aperto alla partecipazione del pubblico, hanno aderito le associazioni dei cubani residenti nei diversi Paesi del Vecchio Continente per esprimere il loro omaggio alla cultura e alla tradizione di solidarietà della Nazione caraibica in un momento particolarmente difficile.
Il Forum nasce in un momento storico segnato dall’irrigidimento dell’assedio economico, commerciale e finanziario che Washington impone a Cuba da 60 anni, dalla escalation nell’uso dei social network per attaccare la Rivoluzione cubana con informazioni distorte, e dal flagello del Covid contro il quale Cuba si è contraddistinta per la solidarietà internazionale.
Sono già state organizzate due serate: la prima, il 18 ottobre, sulla situazione del blocco economico e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba che, in questo momento, vede un ulteriore inasprimento proprio in un momento di grande difficoltà per la grave crisi pandemica che ha colpito tutto il mondo; la seconda, il 24 ottobre, sull’azione di solidarietà che Cuba, nonostante le difficoltà, ha saputo dispiegare in tutto il mondo in aiuto ai Paesi che hanno fatto richiesta di soccorso alle Brigate Mediche Henry Reeve.
In calce a questo articolo, il collegamento alle registrazioni in video e voce dei forum.
Come Centro Studi Italia Cuba siamo onorati dell’invito ricevuto per partecipare alla seconda serata dedicata alla Medicina cubana e al suo esempio di solidarietà per il mondo, in virtù della nostra esperienza di condivisione dell’impresa dei medici cubani arrivati in soccorso a Torino.
A Europa por Cuba vanno i nostri complimenti per l’iniziativa, e il nostro ringraziamento per averci dato l’opportunità e lo spazio per raccontare la nostra esperienza, il nostro lavoro e lo spirito che ci anima come compagni e come esseri umani. Il Presidente e la Direttrice Artistica del nostro Centro Studi, Piero Guarini e Ileana Jimenez, hanno trasmesso ai partecipanti del forum la loro emozione al ricordare il periodo trascorso con i medici cubani, e la loro convinzione che con l’opera da essi svolta si sia aperta una breccia nel muro informativa sul conto di Cuba, grazie alla quale si potrà lavorare, in futuro, per far passare un’immagine di Cuba che corrisponda al suo spirito più autentico. L’intervento di Piero e Ileana è a partire dal punto a 1h e 16m.
In un’intervista rilasciata a Prensa Latina, i rappresentanti delle diverse organizzazioni europee hanno concordato sull’importanza di supportare il Forum per ribadire la condanna del blocco, per sostenere gli operatori sanitari cubani di fronte alla pandemia nel loro paese e nel mondo e per condividere e diffondere queste esperienze: “Sarà un grido di indipendenza per respingere l’informazione distorta e contrastare l’uso dei social network per attaccare Cuba”, ha spiegato il presidente dell’Associazione dei Residenti cubani in Germania, José Conde.
Damayantis Pacheco, cubana residente in Grecia, ha evidenziato il ruolo del Forum in un momento in cui gli incontri fisici sono limitati per ratificare il sostegno a Cuba: “Le nostre famiglie e i nostri fratelli sono lì, e siccome noi non abbiamo lasciato Cuba per avversione o ostilità, vogliamo unirci a loro per difenderla dal blocco e dagli attacchi”, ha affermato.
In Francia, Ana Katherine Martínez, membro dell’associazione “Cuba Va Paris”, ha dichiarato a Prensa Latina che la piattaforma è un’opportunità per intraprendere nuove azioni a sostegno del paese caraibico: “Noi cubani residenti in Europa che siamo patrioti e difendiamo il progetto sociale della terra dove abbiamo lasciato il nostro cuore, abbiamo bisogno di queste occasioni”.
VIDEO: Europa por Cuba, contra el bloqueo
https://www.youtube.com/watch?v=dfxb2jWkYOE
VIDEO: Europa por Cuba. La medicina cubana, otro ejemplo de solidaridad.
https://www.youtube.com/watch?v=qbnm1Ud7XbA