Il Centro Studi Italia Cuba ha tradotto e distribuisce in Italia il libro di Eugenio Suárez Pérez e Acela Caner Román La Seconda vittoria di Girón, la battaglia per l'indennizzo. Per informazioni e prenotazioni, scrivere a centrostudi.italiacuba@gmail.com
Fidel sapeva già come negoziare con gli Stati Uniti dopo la vittoria lampo ottenuta in 72 ore e in seguito alla quale 1200 mercenari furono detenuti a Playa Girón. Il popolo gridava: «¡Al paredon!», fuciliamoli!, ma Fidel seppe spiegare e convincerlo che si doveva rivendicare un indennizzo e non uno scambio, il quale avrebbe costretto gli Stati Uniti ad ammettere le responsabilità dell’aggressione.
Una grande quantità di informazioni e dati messi insieme ad arte dalle mani d’oro dei ricercatori Eugenio Suárez Pérez e Acela Caner Román, ricompongono il puzzle storico in questo libro, vincitore nel 2016 del “Premio 26 Luglio” e presentato in occasione del 55º anniversario della storica vittoria, prima bruciante sconfitta dell’imperialismo yankee che fu obbligato a riconoscere e pagare un indennizzo per danni di guerra.
Non solo uomini in cambio di omogeneizzati: i pagamenti – una parte dell’indennizzo – degli USA si esaurirono nella metà del 1963 con l’apporto dell’avvocato James Donovan come mediatore tra l’amministrazione Kennedy e Fidel Castro, il quale dedicò molto tempo a discutere con gli invasori. Un testo oggi più che mai necessario affinché le nuove generazioni possano scoprire come Fidel Castro, ad appena 34 anni, sviluppò e dimostrò una maturità politica unica, e possano così trarre le loro conclusioni.
Epics Edizioni, luglio 2018, 268 pagine, €15, ISBN: 978-88-94802-16-0
……………………..
Acela Caner Román (Santiago de Cuba, 1942 – L’Avana, 2019). Professoressa e ricercatrice. Master in Didattica della Geografia. Nella sua bibliografia si trovano: La tierra que es América; Fabio, il ragazzo del Copacabana e Voci di donne cubane. La Tia Angelita e le altre. Ai suoi scritti vanno aggiunte le opere nate dal progetto di ricerca dedicato a Fidel Castro realizzate insieme con Eugenio Suárez Pérez, suo compagno anche nella vita.
Eugenio Suárez Pérez (Holguín, 1940). Ricercatore, giornalista, professore, colonnello delle Forze Armate Rivoluzionarie e Dottore in Scienze Storiche. Ha pubblicato: Fidel:De Birán a Cinco Palmas; Fidel: De Cinco Palmas a Santiago; Fidel: Días de Girón; Fidel: Crisis de Octubre; Fidel: En el Año del la Liberación; Panchito: Aquel niño hombre e Gómez, el Máximo.
……………………..