Il primo viceministro delle Relazioni Estere di Cuba, Gerardo Peñalver Portal, è intervenuto il 21 marzo nella sessione d’apertura della Conferenza del Disarmo delle Nazioni Unite nel Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, in Svizzera. Il sito web Cubaminrex ha segnalato che collateralmente ha realizzato incontri con diversi alti funzionari di organismi internazionali e di altre agenzie ONU.
Nel suo account Twitter ha scritto: «Ho avuto un incontro fraterno con il Direttore Generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra e col Segretario Generale della Conferenza del Disarmo. Ho ribadito l’impegno di Cuba al multilateralismo e al disarmo, specialmente a quello nucleare».
In un altro messaggio ha scritto: «Durante l’incontro sostenuto con il signor Gilles Carbonnier, vicepresidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa, nella sede del prestigioso organismo internazionale a Ginevra, ho riaffermato l’impegno di Cuba rispeto al Diritto Internazionale Umanitario».
Cuba ha assunto la responsabilità della conduzione della Conferenza sul Disarmo, costituita da 65 Stati, in cui difenderà il multilateralismo, la pace e il disarmo generale, con particolare riferimento a quello nucleare.
La Conferenza è un organismo patrocinato dall’ONU dal 1978 ed è stato l’unico Forum di negoziazione multilaterale nella sfera del disarmo.
Redazione Granma e GM per Granma Internacional, 21 marzo 2022
Articolo originale: Cuba presiederà la Conferenza del Disarmo