Avenida Italia 2022: festa di sapori, amicizia e sviluppo

La soprano cubana Ileana Jimenez e il pianista italiano Giovanni Casella durante le prove della loro esibizione

Anche quest’anno si rinnova l’esperienza di successo di Avenida Italia: a partire da sabato 9 e fino a martedì 12 aprile, in calle Galliano in zona Teatro América, si potrà assistere alla presentazione del progetto di collaborazione tra le imprese italiane e cubane mirata a creare le premesse per uno sviluppo locale proficuo e durevole. Avenida Italia è un progetto integrato di valorizzazione urbana che coinvolge la partecipazione attiva di tutti, cittadini, imprese e istituzioni attraverso il recupero degli spazi e una strategia di valorizzazione delle imprese che vogliono dimostrare la loro vivacità con attività innovatrici.
Nei quattro giorni della manifestazione si alterneranno momenti di intrattenimento per i più piccoli e per tutti, a partire dall’omaggio al Cinema italiano con la proiezione del film La dolce vita e alla musica italiana con l’esibizione del gruppo Avenida Napoli. La cultura italiana incontrerà quella cubana rappresentata dall’esibizione dei gruppi Moncada, di Haila y sus Ritmos e di Valdo Mendoza. Per completare la parte più giocosa dell’evento, non mancherà l’esibizione del gruppo messicano Brian y su grupo.
Ma il momento clou della manifestazione è rappresentato, a due anni dall’esperienza della Brigada Henry Reeve a Crema e a Torino, dal ricordo e omaggio ai medici e agli scienziati cubani. L’arte e la musica cubana e italiana si incontreranno nello spettacolo della cantante soprano cubana Ileana Jimenez, Direttrice Artistica del nostro Centro Studi Italia Cuba, e dal pianista italiano Giovanni Casella, che si erano conosciuti nell’ospedale OGR-covid allestito in emergenza durante la pandemia: Ileana come volontaria e Giovanni come paziente.
L’evento è organizzato da Aicec, dal Governo Provinciale dell’Avana e da Egrem, patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia, dall’Ambasciata d’Italia all’Avana, dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, da Union Camere Piemonte e dall’Isitituto Cubano di Amicizia tra i Popoli. In collaborazione con l’Istituto di Cooperazione Italia-Cuba, l’organizzazione De Corazon, Lavazza, Neos e Alce Nero.