Il Festival Internazionale del Balletto de La Habana ritorna sulla scena a partire dal 20 ottobre, Giorno della Cultura Cubana, quattro anni dopo la sua ultima edizione alla quale parteciparono rappresentanti di venti paesi.
Nel 2020, l’impatto del Covid danneggiò l’industria culturale in tutto il mondo e obbligò alla sospensione di questo e tanti altri eventi.
La 27ª edizione del Festival che tanto risalta l’eredità della prima ballerina assoluta Alicia Alonso terminerà il 13 novembre e sarà il punto di partenza dei festeggiamenti per i 75 anni dalla fondazione della compagnia di Balletto Nazionale di Cuba (BNC), che si estenderanno fino alla fine del 2033.
Presieduto dalla prima ballerina e direttrice del BNC, Viengsay Valdés, l’incontro propone una serie di rappresentazioni del classico Giselle con la partecipazione di stelle invitate nei ruoli protagonisti e un Gala con il debutto di opere scritte specialmente per l’occasione.
Oltre alla sede principale nel Teatro Nazionale di Cuba, il programma prevede rappresentazioni anche nei teatri e presso le istituzioni culturali delle province di Matanzas, Cienfuegos e Pinar del Río.
Con 60 anni di storia, il Festival costituisce costituisce uno degli spazi di più lunga tradizione e con più prestigio nel mondo del balletto, e vanta il debutto di artisti e compagnie di danza tra le più famose del mondo.
Redazione Granma e GM per Granma Internacional
Articolo originale: Festival Internacional de Ballet regresa el 20 de octubre