In occasione della chiusura della XXXI edizione della Feria Internazionale del Libro de La Habana, il nostro Centro Studi è stato invitato dalla Casa Editora Abril all’ultima presentazione del libro Chamaquili y la pandemia, scritto dal poeta Alexis Diaz Pimienta.
La Sala Nicolas Guillen de La Cabana ha accolto la numerosa partecipazione dei bambini, ai quali è dedicato il libro, accompagnati dalle loro famiglie, trasformando l’evento in una grande festa. È stata anche l’occasione per salutare il direttore della Casa Editora Abril Adonis Subit Lami, il suo vice direttore Yunyer Feliciano e tutti i loro collaboratori, ai quali va il nostro ringraziamento per averci accompagnati in questa fantastica esperienza.
Sono state giornate ricche di impegni e di elaborazione di nuove idee che, non solo hanno consolidato la nostra reciproca collaborazione, ma sono anche state foriere di nuovi progetti. Siamo stati ancora una volta testimoni di come a Cuba la cultura non sia un fenomeno elitario ma, al contrario, è un bene condiviso da tutta la popolazione. L’accesso gratuito, sin dalla tenera età, è stato uno dei principi fondanti della Rivoluzione Cubana per formare un popolo colto e per questo libero.
Arrivederci alla prossima edizione!