Nella giornata del 21 febbraio, in rappresentanza del nostro Centro Studi Italia Cuba, Ileana Jimenez, la nostra direttrice artistica, ha fatto visita all’ICAP, Istituto Cubano di Amicizia fra i Popoli. E’ stata ricevuta dal Presidente Fernando Gonzales Llort, dal direttore per l’Europa Rigoberto Zarza e dalla responsabile per l’Italia Ibis Alviza.
Nel cordiale incontro è stata ribadito il nostro impegno nella totale condivisione e sostegno ai principi della Rivoluzione Cubana, esempio e faro per tutti i popoli che lottano per un mondo migliore fondato sulla giustizia sociale, che ne è il principale presupposto.
Il nostro lavoro seguirà il percorso intrapreso nel dare una giusta informazione sulla realtà cubana continuamente mistificata e falsificata da quel potere mediatico che costituisce l’ossatura del “pensiero unico liberista” a cui siamo tutti assoggettati. La metodologia da noi adottata si fonda in primis sull’ascolto e nel privilegiare la voce diretta della società cubana in tutte le forme e i modi espressi dalla sua cultura. In questa ottica riconosciamo nell’ICAP il nostro principale interlocutore come verifica e sostegno dei progetti che realizziamo. Convinti che la nostra vicinanza alle compagne e ai compagni cubani che da anni subiscono i violenti attacchi di una guerra mediatica e non solo, è un modo per manifestare la nostra resistenza contro un sistema che ci sta portando sempre più velocemente verso una catastrofe umanitaria e al contempo ecologica.
Grazie Cuba per averci regalato ancora una volta una speranza!