Cuba è stata eletta per la sesta volta a far parte del Consiglio dei Diritti Umani, a dimostrazione del prestigio conquistato dal Paese nei lavori di questo organismo.
Con il voto segreto, diretto e individuale dei 146 Stati membri dell’Assemblea delle Nazioni Unite, Cuba è stata il paese che ha ottenuto il più alto numero di voti della regione e questo ratifica il riconoscimento della comunità internazionale dei significativi passi avanti dell’Isola nel godimento di tutti i diritti umani per tutte le persone.
Come membro fondatore del Consiglio dei Diritti Umani, Cuba possiede un ampio curriculum di cooperazione internazionale fondato su un dialogo rispettoso, franco e aperto. Quest’anno, in cui Cuba occupa la Presidenza del G77 più Cina, questo riconoscimento ha un significato speciale per la difesa degli interessi dei Paesi in via di sviluppo e per l’ottenimento di un ordine internazionale equo e giusto.
Il risultato è anche il riconoscimento del fermo operato nella difesa dell’impegno del multilateralismo, della Carta delle Nazioni Unite e del contributo come membro del Consiglio dei Diritti Umani che può apportare una nazione in via di sviluppo come Cuba, che difende il dialogo e la cooperazione per la promozione e la protezione di tutti i diritti umani con rispetto dei principi di obiettività, imparzialità e non selettività.
A Cuba si è svolto un ampio, profondo e integrale processo di riforme legislative che ha compreso il rafforzamento della cornice giuridica e istituzionale di promozione e protezione dei diritti umani.
Nel mezzo delle difficili circostanze economiche provocate dall’inasprimento del genocida e illegale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba, l’elezione dell’Isola come Paese membro di questo importante organismo ne riconosce il valore, l’autodeterminazione e la resistenza creativa del popolo cubano di fronte agli ostacoli provocati da questa politica che costituisce la più flagrante e sistematica violazione dei diritti umani di un popolo.
Il Consiglio dei Diritti Umani ha sede a Ginevra, in Svizzera, ed è composto da 47 Stati membri.
Redazione Granma e GM per Granma Internacional, 10 ottobre 2023
Fonte: Cubaminrex