Nell’ambito dell’intenso programma di incontri, la nostra Ileana Jimenez, in rappresentanza del Centro Studi Italia Cuba, è stata accolta nella sede della Casa Editrice ABRIL all’Havana dal suo direttore Adonis Subit Lami e dalle sue colleghe. Nell’occasione, è stato consolidato il progetto editoriale che condividiamo e sono state poste le basi per ulteriori progressi.
Il progetto si sviluppa attraverso l’interscambio e la diffusione nei nostri rispettivi paesi del lavoro intellettuale e politico che vede nel libro il suo veicolo e la sua applicazione. Significativa è stata la partecipazione in questi anni ad eventi internazionali come la Feria del Libro dell’Havana e il Salone del Libro di Torino, nei quali autori cubani e italiani hanno avuto l’opportunità di presentare le loro opere.
Per noi, questo progetto ha un’elevata valenza strategica in funzione del significato più pregnante della missione della nostra associazione, ovvero far conoscere la cultura cubana attraverso la storia e l’arte, insieme ai quei valori della Rivoluzione Cubana che rappresenta un’alternativa al sistema sociale dominante nel quale non ci riconosciamo.
Questo lavoro, che affrontiamo insieme alle tante associazioni che condividono l’amore per Cuba, è reso ancora più arduo dal feroce accanimento delle forze imperialiste che da più di sessanta anni combattono una guerra economica e mediatica contro Cuba, fra le tante che stanno permeando il nostro pianeta di ingiustizie sociali, odio e guerre.
Salutiamo le compagne/i cubani che, come sempre, ci regalano la loro disponibilità e la loro professionalità.
.