Per la ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, ci giungono graditi da Cuba il saluto della Federación de Mujeres Cubanas e della nota regista dell’ICAIC Gloria Rolando Casamayor, indirizzati e da loro dedicati al Comité Marianas Cubanas Contemporáneas e al nostro Centro Studi Italia Cuba.
Con grande piacere ospitiamo e rilanciamo il messaggio e il video che corroborano il sentimento di solidarietà e lotta delle donne e dell’intera popolazione cubana.
“Quando in un paese gli uomini combattono e possono combattere anche le donne, questi paesi sono invincibili, e la donna di questo paese è invincibile”, disse in un’occasione il Comandante in Capo, confermando senza alcun dubbio le parole di José Martí: “Tutta la Patria è nella Donna, se lei fallisce moriamo, se lei è leale, esistiamo”.
A queste donne che combattono giorno per giorno, a queste donne invincibili, leali, che non falliscono; a tutte loro, per ciò che sono e rappresentano per la società e le famiglie, per il loro contributo quotidiano, per il loro impegno e la loro dedizione in qualsiasi compito per quanto difficile possa essere, ovunque si trovino vada tutta l’ammirazione e il rispetto che meritano.
In occasione dell’11º Congresso della Federazione delle Donne Cubane, l’ impegno a continuare il cammino della Rivoluzione in Marcia diventa più saldo, a continuare a difendere le cause giuste e a contribuire, ciascuna nel proprio ambito, a costruire un mondo senza violenza, un mondo di pace e di giustizia.
Esigiamo la fine del genocidio in Palestina, che cessino le azioni imperialiste di distruzione e barbarie contro i popoli, affinché l’8 marzo sia un inno alla vita e una vera celebrazione per la Giornata Internazionale della Donna.
“Cuando en un pueblo pelean los hombres y pueden pelear las mujeres, estos pueblos son invencibles, y la mujer de este pueblo es invencible” expresó en una ocasión el Comandante en Jefe, lo que corrobora, sin lugar a dudas, las palabras de José Martí: “Toda la Patria está en la Mujer, si ella falla morimos, si ella es leal, somos”.
A esas mujeres que pelean día a día, a esas mujeres invencibles, leales, que no fallan; a todas, por lo que son y representan para la sociedad y las familias, por su aporte diario, por su entrega y dedicación ante cualquier tarea, por difícil que sea, donde quiera que estén, toda la admiración y respeto que merecen.
En ocasión del 11o. Congreso de la FMC, se hace más firme el compromiso de seguir haciendo Revolución sobre la Marcha, seguir defendiendo las causas justas y contribuir, desde lo que corresponde, a construir un mundo, sin violencia, un mundo de paz y justicia.
Exijamos el cese del genocidio en Palestina, que cesen las acciones imperiales de destrucción y barbarie contra los pueblos, en que el 8 de Marzo, sea un canto a la vida y una verdadera celebración por el Día Internacional de la Mujer.
Qui il saluto di Gloria Rolando Casamayor:
Alcune foto inviate da Gloria Rolando Casamayor che testimoniano il sentimento di solidarietà e lotta che da sempre anima le donne cubane
.