Il Centro Studi Italia Cuba è grato agli amici di Panafricando per l’invito a partecipare al Festival dei Paesi africani e afro discendenti che si è svolto a Torino tra il 19 e il 22 settembre.
Nell’occasione, abbiamo presentato il film “Ancora un Giorno” che ci ha offeerto lo spunto per parlare delle origini antropologiche e di buona parte della cultura cubana. Non di meno, abbiamo ricordato una memorabile pagina della storia recente dell’Africa, eventi dei quali non si trova traccia nella narrazione ufficiale dominante: la storia dell’aiuto logistico e militare che portò in Angola negli anni dal 1971 al 1991 35.000 cubani, decisivi per la sconfitta del Sudafrica e della loro politica di apartheid. In quegli anni, Cuba contribuì in tutta l’Africa alle lotte di liberazione con 377.000 uomini e 2.289 vittime. Cuba è stato il solo paese esterno all’Africa intervenuto militarmente senza appropriarsi di una sola goccia di petrolio o di un solo grammo di altre risorse del continente.
Una storia che ci insegna che anche il colonialismo della nostra epoca, con tutto il suo gravante peso di oppressione, ingiustizia e genocidio può essere combattuto, e la ricetta fondamentale potrà sempre e solo essere la Solidarietà Internazionalista.
Panafricando è una realtà che opera nell’area della Città di Torino, dove esiste una rete e un coordinamento sul territorio di gruppi di persone appartenenti a varie comunità di origine africana e afrodiscendente. Le sue attività comprendono la promozione sociale e culturale, il sostegno all’integrazione, la formazione, l’orientamento professionale e la cooperazione internazionale.