Anche il 2024 se ne sta andando.
E’ nuovamente tempo di bilanci…

Anche il 2024 ha imboccato la dirittura finale. Quello che sta per concludersi è il sesto anno di attività del nostro Centro Studi, ed è il momento giusto per tracciarne un bilancio.

Al fianco e oltre alle attività “ordinarie” di ricerca, traduzione e pubblicazione – sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook – di notizie utili a interpretare la realtà cubana attraverso una corretta informazione su cronaca, politica, eventi culturali e principi della Rivoluzione, sono proseguite le nostre collaborazioni con i nostri partner al di qua e al di là dell’Oceano e abbiamo continuato a progettare e realizzare numerose iniziative finalizzate a diffondere e “seminare” informazione non mediata con l’obiettivo di far “germogliare” una migliore apertura e disposizione all’ascolto delle esperienze raccontate dalla viva voce del popolo cubano.

Nel solco dello spirito di libertà e indipendenza ispirati da tutta la società civile e dalle istituzioni cubane, non esitiamo a rimarcare la nostra vicinanza e solidarietà con i popoli oppressi della Terra e a esprimere il nostro punto di vista sulle crisi in corso.

Di seguito, ripercorriamo velocemente gli eventi e le iniziative che ci hanno visti coinvolti durante l’anno che ci apprestiamo ad archiviare. Nel caso, le relative immagini o le registrazioni in video possono essere recuperate dalla nostra pagina Facebook oppure dal nostro sito (www.cs-italiacuba.org).

Il 16 gennaio, il Centro Studi Sereno Regis ci ha invitati a raccontare e spiegare il nuovo Código de las Familias. Lo abbiamo fatto con l’aiuto dell’avvocata Eglis Emelys Aviles Gonzalez e insieme al Comitato Marianas Cubanas Contemporaneas.

Il 28 gennaio, anniversario della nascità di José Martí, abbiamo pubblicato un video dedicato all’Eroe Nazionale di Cuba da noi realizzato con le immagini tratte dalla serie “Maestros de América Latina” prodotta dal Laboratorio Audiovisivo della Universidad Pedagógica para la Organización de Estados Iberoamericanos para la Cultura y la Educación e con la musica dell’amico Luca Zoccolan.

L’11 febbraio, insieme al Comitato FreeAssange e all’ANPPIA abbiamo partecipato alla raccolta firme per la petizione per il conferimento della cittadinanza onoraria di Torino a Julian Assange.

L’8 marzo, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, abbiamo pubblicato il messaggio video con il saluto della Federación de Mujeres Cubanas e della nota regista dell’ICAIC Gloria Rolando Casamayor, da loro inviato al Comité Marianas Cubanas Contemporáneas e al nostro Centro Studi Italia Cuba.

Il 9 marzo abbiamo collaborato alla realizzazione, nei locali del Polo del 900, della conferenza dal titolo Capitalismo digitale, capitalismo della sorveglianza. Dopo la breve introduzione del segretario dell’ANPPIA Boris Bellone che ha ricordato con un commosso saluto Bruno Segre appena scomparso, hanno sviluppato il tema Alice Di Leva, Marco Guastavigna e Pietro Jarre, rispettivamente dottoranda in Scienze Pedagogiche all’Università di Torino, docente-formatore e ricercatore esperto sugli effetti delle tecnologie sulla società.

Il 18 marzo, insieme con il Comité Marianas Cubanas Contemporaneas, abbiamo partecipato a una manifestazione di solidarietà contro il bloqueo. Nell’occasione, Ileana Jiménez ha registrato un’intervista rilasciata a Leonor E. Martinez Vasquez, giornalista capo redattore della sezione culturale di Radio CMHW di Santa Clara.

Il 21 marzo, a Milano, insieme con il Comité Marianas Cubanas Contemporaneas abbiamo presentato il libro La otra latitud di Ada Galano, pubblicato dalla nostra Epics Edizioni.

Il 23 marzo, insieme con il Comitato di Coordinamento di Solidarietà con Cuba abbiamo scritto e pubblicato un documento di protesta contro il bloqueo e di solidarietà con il popolo cubano.

Il 7 aprile, in piazza Castello a Torino, abbiamo partecipato alla manifestazione a sostegno di Julian Assange insieme con ANPPIA, Associazione del Libero Pensiero Giordano Bruno e il Comitato FreeAssange.

Il 20 aprile, nel segno della lotta del popolo cubano per la difesa della Rivoluzione dalla persecuzione di cui è vittima da più di 60 anni, abbiamo partecipato alla commemorazione della lotta di Resistenza e della Liberazione del popolo italiano organizzata dall’ANPPIA al Polo del 900. Un concerto con danza e reading teatrale dedicato a Bruno Segre hanno animato la Festa Grande di Aprile. Oltre al nostro Centro Studi Italia Cuba, hanno collaborato FIAP, Aned e l’Associazione Libere PensAttrici che hanno interpretano alcuni brani dell’opera di Franco Antonicelli. Laura Scaringella ha danzato sulle note del brano Olsen Olsen mentre gli Achtung! Banditen e la soprano cubana Ileana Jiménez, accompagnata da improvvisazione danzata, hanno cantato brani della resistenza.

Il 21 aprile abbiamo assistito alla conferenza di Torino del Vicepresidente dell’Associazione degli economisti di Cuba Ramon Labanino Salazar sulla situazione economica di Cuba. E’ stata una formidabile occasione per ascoltare e salutare Ramon, Eroe della Repubblica di Cuba, e il Console generale della Repubblica di Cuba a Milano Marcos Hernandez Sosa.

Il 25 aprile, insieme al Collettivo CubaVa e al Comité Marianas Cubanas Contemporaneas abbiamo festeggiato la Liberazione in via di Nanni, a Torino, ricordando il sacrificio dei nostri martiri partigiani. Una commemorazione insieme a tanti giovani testimoniando come, a più di sessanta anni dalla sconfitta della dittatura, la Rivoluzione cubana continua a subire gli attacchi imperialisti. Per il popolo cubano è ancora Resistenza ed è nostro dovere stargli accanto.

Il 30 aprile abbiamo tradotto e pubblicato l’importante testo dei colloqui svoltisi a Bruxelles qualche giorno prima tra le rappresentanze di Cuba e dell’Unione Europea dal titolo: Azioni concordate tra Cuba e l’Unione Europea come risultato del IV Dialogo sulle misure coercitive unilaterali.

Il 18 maggio, insieme all’Associazione del Libero Pensiero Giordano Bruno, abbiamo contribuito alla realizzazione della conferenza Perché ancora delitti sul lavoro? Cosa si può fare? organizzata dall’ANPPIA al Polo del 900. I relatori sono stati Sergio Bonetto e Stefania Tardivo, avvocati, con il contributo di Fulvio Perini e Piera Tacchino. La vita e la salute sono diritti fondamentali inalienabili e non subordinabili a nessun altro interesse, tutto il resto viene dopo: è l’ennesima lezione che impariamo dai nostri amici cubani. Per questo, come Centro Studi Italia Cuba, siamo al fianco di queste iniziative.

Il 25 maggio, presso il Farinelli Social Housing di via Farinelli, a Torino, insieme alla Cooperativa Babel e in collaborazione con AICEC abbiamo organizzato la festa dei vicini L’Amicizia fra i popoli. Nel corso dell’evento, Samar e Ihab, studenti palestinesi alla Escuela Latinoamericana de Medicina di Cuba, hanno raccontato la loro esperienza e parlato del forte legame che unisce i popoli cubano e palestinese.

Il 24 maggio, in occasione della visita ufficiale a Torino della Delegazione dell’Accademia Nazionale di Politica del Vietnam, abbiamo accolto con entusiasmo l’invito dei nostri amici e compagni del Consolato della Repubblica Socialista del Vietnam a Torino, la Console Onoraria Sandra Scagliotti e Fulvio Albano. Abbiamo portato il saluto nostro e quello delle sorelle e fratelli cubani testimoniando con un forte abbraccio l’amicizia che unisce i due popoli. Agli ospiti e al vicerettore dell’Università degli Studi di Torino prof. Alessandro Vercelli, abbiamo presentato la nuova edizione aggiornata del libro Corona virus, la lezione di Cuba e Vietnam, scritto dalla prof.ssa Sandra Scagliotti e dal dott. Abel Tobias Suarez, che sarà prossimamente tradotto e pubblicato a Cuba dalla Casa Editora Abril con la quale collaboriamo.

Sempre il 24 maggio, in occasione dell’incontro tra cubane e cubani residenti in Europa che si è svolto a Madrid, abbiamo ricevuto un lusinghiero attestato di riconoscimento direttamente dall’Isola: “Gracias infinitas al Centro Studi Italia Cuba por la pasión que ponen en cada acción necesaria y tomando como ejemplo y referencia #Cuba”.

Il 16 giugno abbiamo risposto all’invito dell’Associazione Farmacisti nel Mondo a partecipare alla mostra fotografica con reading accolta nei meravigliosi spazi della galleria Studio Dieci di Vercelli. Scoprire il magnifico lavoro di Solidarietà Internazionale è stata un’emozione pura: conoscenza, rispetto e fratellanza tra popoli come antidoto contro la brutalità delle guerre.

Il 28 giugno, abbiamo contribuito, insieme con l’Associazione Nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno, alla realizzazione della conferenza organizzata dall’ANPPIA La Coscienza Animale, con i relatori Angelo Tartabini e Maurilio Orbecchi, rispettivamente docente di Psicologia generale all’Università di Parma e scrittore, e psichiatra e psicoterapeuta.

Il 5 luglio, nel giorno del suo compleanno, siamo nuovamente scesi in piazza per Julian Assange.

Il 13 luglio, con il Coordinamento della Solidarietà con Cuba, abbiamo risposto all’atto vandalico perpetrato al memoriale del Pico Fidel scrivendo e pubblicando un comunicato congiunto, e siamo poi saliti al Colle del Lys a presidiarlo.

Il 19, 20 e 21 luglio si è svolto a Ostia il Cubita Festival, alla quale abbiamo partecipato con entusiasmo per diffondere la cultura e lo spirito rivoluzionario della nostra amata Cuba.

Il 6 agosto siamo in scesi in piazza, anche a Torino, per manifestare a favore del popolo venezuelano e del suo legittimo presidente Nicolas Maduro, uniti a tante compagne e compagni per denunciare l’ennesimo tentativo di ingerenza terroristica messa in atto dagli Stati Uniti con l’appoggio degli stati suoi vassalli.

Il 7 agosto è partito un nuovo container all’insegna della solidarietà, un miracolo che tante compagne e tanti compagni hanno rinnovato e ai quali ci siamo uniti con il nostro piccolo contributo.

Il 12 agosto è uscito nella nostra Collana il secondo libro della scrittrice cubana Arlenz Arean dal titolo Camila: tres visas, tres destinos. È il nostro omaggio a Fidel, un atto concreto compiuto insieme con l’Associazione Ardor Cubano e il Comitè Marianas Cubanas Contemporaneas che sottolinea la priorità rappresentata nel suo pensiero dalla cultura e dall’educazione. Il libro è stato presentato dall’autrice durante i festeggiamenti che si sono svolti nella città di Lancara in Galizia presso la casa natale dei genitori di Fidel.

Il 2 settembre, dopo la pausa estiva, è ripreso il ciclo di conferenze e incontri che ci vede collaborare insieme ad altre associazioni il cui è capofila l’ANPPIA Piemonte. Condividiamo l’impegno a creare momenti di discussione e di diffusione di idee alternative all’egemonia del pensiero dominante che ci vuole confinare in “gabbie dalle sbarre arcobaleno”. Si inizia con il ricordo del presidente Bruno Segre nel giorno del suo compleanno.

Il 13 settembre, in collaborazione con l’ANPPIA, l’Associazione Nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno, l’ANPI di Torino e il Comitato di Solidarietà con Leonard Peltier di Milano,

abbiamo presentato il documentario di Andrea Galafassi Mitakuye Oyas’iŋ, tutto è connesso. È la storia di Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei nativi d’America. Erano presenti in sala il regista e Francesco Aceti dell’ANPI provinciale di Torino.

Il 17 settembre, in occasione della rassegna Panafricando che si è svolta presso gli spazi di Comala a Torino, abbiamo presentato la proiezione del film Ancora un giorno, un bellissimo film bastao sulla ricostruzione del cronista di guerra polacco Ryszard Kapuściński della guerra di liberazione dell’Angola che a Cuba è stata definita “la Baia dei Porci africana“. È stata un’ottima occasione, della quale ringraziamo gli amici di Panafricando per averci invitati, per parlare delle origini antropologiche e della cultura cubana e ricordare la memorabile pagina della storia recente africana della quale, naturalmente, non si trova traccia nella narrazione ufficiale dominante.

Dal 26 al 30 settembre si è svolto a Torino l’evento internazionale Terra Madre. Insieme con il Comité Marianas Cubanas Contemporáneas abbiamo avuto il privilegio di partecipare ad una importante conferenza organizzata dal Coordinamento della Diaspora per la Cooperazione Internazionale (CODIASCO). La chiave dell’innovazione sociale passa attraverso la valorizzazione del potenziale creativo che i paesi di origine sono in grado di sviluppare.

Il 4 ottobre, presso la Libreria Belgravia di Torino, abbiamo contribuito all’organizzazione della presentazione del libro La resurrezione del biri, di Palmiro Leon Soria Saucedo, poeta e diplomatico boliviano. Ne abbiamo parlato direttamente con lui, con il Console Boliviano a Milano e con Antonio Nazzaro, poeta e traduttore.

L’8 ottobre, organizzato dall’ANPPIA al Polo del 900 con la collaborazione NOSTRA e dell’Associazione Nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno, abbiamo partecipato alla rappresentazione di Alessandro Perissinotto dal titolo Rammendare la memoria, un monologo messo in scena per non dimenticare il 18 dicembre 1922. Alla performance, tratta dal suo ultimo libro La guerra dei Traversa, è seguito il dibattito condotto da Nicola Adduci, storico, e da Barbara Berruti, direttrice dell’Istoreto. Per noi è stato naturale ricordare il Che, presente nella storia e nella contemporaneità dovunque si manifesti l’atrocità delle ingiustizie, e così, al termine della presentazione, lo abbiamo fatto a modo nostro: con la nostra Ileana Jimenez che ha cantato Comandante.

Il 19 ottobre, a Bruxelles, si è svolta l’emozionante Giornata Culturale Cubana. Nell’occasione, la nostra Ileana Jimenez ha presentato i due libri della cubana Arlenz Arean pubblicati dal Centro Studi Italia Cuba e dalla sua casa editrice Epics. Ringraziamo l’Ambasciata di Cuba in Belgio per la straordinaria sensibilità con la quale ci ha accolti.

Il 22 ottobre abbiamo pubblicato un nostro comunicato di solidarietà a sostegno di Cuba contro l’ennesima recrudescenza del blocco genocida inflittole dagli Stati Uniti.

L’8 novembre, con la nostra casa editrice Epics, abbiamo pubblicato un nuovo libro sul Vietnam dal titolo Il Vietnam nella memoria degli italiani, 1965-2023 di Sandra Scagliotti, Console Onorario della Repubblica del Vietnam a Torino.

Il 13 novembre, al Polo del 900, in collaborazione con l’ANPPIA, la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Historia Magistra e l’Associazione Nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno, il nostro Centro Studi Italia Cuba ha partecipato all’organizzazione della presentazione del libro Gramsci, la biografia, di Angelo d’Orsi. L’autore ha dialogato con Francesca Chiarotto dell’Università Piemonte Orientale e con Andrea Plebe, giornalista.

Il 22 novembre, presso la Libreria Belgravia, abbiamo organizzato, in collaborazione con il Comité Marianas Cubanas Contemporaneas, la presentazione del libro La morte ha solo occhi, di Nora Strejilevich. Il libro tratta l’orrore dei desaparecidos negli anni della dittatura argentina 1976-1983. L’autrice ne ha parlato con la professoressa Emilia Perassi, docente di Letteratura Ispanoamericana all’Università di Torino, e con Darwin Pastorin, giornalista. Al termine, la nostra Ileana Jimenez ha omaggiato l’autrice e l’Argentina cantando una canzone dell’indimenticabile “negra”: l’immensa Mercedes Sosa.

Il 9 dicembre, con la nostra casa editrice Epics, abbiamo pubblicato un nuovo libro dal titolo “Ciò che non può morire. La fiamma di Tina Modotti”, frutto del lavoro collettivo guidato e coordinato da Christiane Barkhausen-Canale, berlinese residente a Bonefro, un paesino in provincia di Campobasso dove si è trasferita nel 2016 e dove ha fondato l’ “Archivio Tina Modotti” e l’associazione “Crea Tina”, con i quali abbiamo intessuto una nuova collaborazione.

Il 12 dicembre, al Polo del 900, in collaborazione con l’ANPPIA, l’Associazione Nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno e l’Associazio­ne Culturale Idee Sottosopra, il nostro Centro Studi Italia Cuba ha partecipato all’organizzazione dell’incontro dal titolo La Crisi dell’Occidente con Andrea Zhok, professore di Antro­pologia Filosofica all’Università di Milano, Alessandro Monchietto, ricercato­re e curatore dell’opera di Costan­zo Preve e Raffaele Sciortino, ricercatore e autore del libro Stati Uniti e Cina allo scontro globale. Ha moderato Matteo Nepi dell’Associazio­ne Culturale Idee Sottosopra con l’introduzione di Boris Bellone dell’ANPPIA.

Il 13 dicembre, sempre al Polo del 900 e in collaborazione con l’ANPPIA e l’Associazione Nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno, abbiamo partecipato all’organizzazione della presentazione del libro dal titolo C’era una volta il paesaggio, uomini e animali nella crisi globale di Angelo Tartabini, docente di Psicologia generale all’Università di Parma, che ne ha parlato con Beppe Ardito, già professore ordinario di Antropologia all’Università di Firenze.

Sempre il 13 dicembre, abbiamo pubblicato, in virtù della concessione del Collettivo The Belly of the Beast, la versione da noi sottotitolata del breve documentario “From Gaza to Cuba” che racconta la storia di Murid Abukhater, uno studente di medicina palestinese di Gaza che studia alla ELAM mentre la sua famiglia e i suoi amici affrontano l’assalto quotidiano dei bombardamenti israeliani. Murid stringe i denti per concentrarsi sui suoi studi. Sogna di tornare a Gaza come medico per aiutare a salvare vite.