24 febbraio 2016, La Habana, Municipio di Marianao. Nel barrio Pogolotti, nei locali della Casa della Comunità, è un giorno di festa. C’è una bella mostra di pittura, è presente una delegazione italiana proveniente da Torino. che partecipa alla visita alle scuole del quartiere. Giustino Di Celmo, in memoria di suo figlio Fabio ucciso brutalmente da una bomba esplosa nella hall dell’albergo Copacabana, un attentato organizzato dal terrorista Posada Carriles con l’aiuto della CIA, fece una donazione per ristrutturare le aule delle scuole del barrio Pogolotti.
Successivamente, la delegazione torinese partecipa al ricordo di Giustino Di Celmo presso la sede dell’ICAP (Instituto Cubano de Amistad entre los Pueblos). All’evento partecipa Kenia Serrano, Presidente dell’ICAP, Fernando Gonzales e Toni Guerrero, due dei 5 eroi cubani. Il coro degli Adultos Majores allieta il pomeriggio con canzoni cubane e italiane.
Al termine della giornata, alla presenza di Acela Caner Roman, delegata del Poder Popular del Municipio di Marianao dove sorge il barrio, viene sancito l’accordo di cooperazione e solidarietà “Sinergia en Pogolotti” firmato da Mariangela Marengo (Associazione Culturale Auser di Torino), Acela Caner Román (Poder Popular del Municipio di Marianao), Luciana Polesenani (Sindacato SPI-CGIL Centro Est, Torino), PierCarlo Porporato (Coordinamento Regione Piemonte dei Circoli dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, Circolo Dino Pogolotti Giaveno Val Sangone e Circolo Valle Susa della Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba) con l’approvazione di Cristina Noemí Reyes Herrera (Direttrice del Laboratorio di Trasformazione Integrale del Quartiere Pogolotti).