Dopo il salone, vieni in libreria!

Librerie Belgravia e il Centro Studi Italia Cuba, in occasione del Salone del Libro di Torino,  annunciano la loro collaborazione per promuovere insieme la letteratura e l’editoria cubana.
Il Centro Studi sarà presente al Salone con un suo stand (Pad. 3/N17) dal 9 al 13 maggio, dove presenterà il proprio catalogo e una significativa selezione di libri in lingua originale (spagnolo) della Editora Abril, autorevole casa editrice dell’Avana, molto rappresentativa della società cubana, con un largo spettro di interesse che spazia dalla letteratura infantile e giovanile alle riviste culturali e scientifiche impegnate nella costruzione di una cultura popolare sensibile ai valori spirituali e sociopolitici.
Per la prima volta, quindi, una casa editrice cubana sarà presente al Salone del Libro di Torino grazie al Centro Studi Italia Cuba, il cui obiettivo è la divulgazione degli aspetti caratterizzanti la vita e l’espressione sociale, culturale, artistica, scientifica ed economica di Cuba per facilitare la comprensione e la valorizzazione dell’esperienza rivoluzionaria.
Per la prima volta, un editore si presenta al grande pubblico, con le proprie opere in lingua originale, grazie alla formula di questo rinnovato corso del Salone che prevede lo spagnolo come lingua ospite.
Per la prima volta, un editore potrà estendere la sua vetrina anche oltre il tempo e gli spazi riservati al Salone grazie alla Libreria Belgravia di via Vicoforte 14/D che ospiterà, dal 14 maggio al 3 giugno, il Centro Studi e la Casa Editora Abril con le rispettive pubblicazioni, sia in spagnolo che in italiano. Una grande occasione, quindi, per continuare a sfogliare e conoscere un significativo e rappresentativo esempio della produzione letteraria cubana. Una possibilità per riconoscere l’enorme considerazione che la Rivoluzione Cubana ha sempre avuto per la cultura e l’istruzione.
La educación ha de ir adonde va la vida, disse José Martí, politico, scrittore ed eroe nazionale cubano, ispiratore delle lotte per l’indipendenza di Cuba dal 1894.

Rafel Grillo

Per la prima volta, inoltre, venerdì 17 maggio, alle ore 21, Rafael Grillo interverrà presso la Libreria Belgravia di Via Vicoforte 14/d per raccontare la realtà editoriale cubana e, in rappresentanza di Abril di cui è autore e curatore, mostrare le opere presentate, naturalmente acquistabili. Rafael è membro della Unione Nazionale Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC) e dell’ Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC), insegna l’uso delle tecniche narrative nel Giornalismo presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale all’Università dell’Avana. È redattore capo della rivista El Caimán Barbudo e editore della pubblicazione digitale sulla letteratura cubana contemporanea. Collabora come redattore della sezione Isla de Letras sul media digitale Cubanow.net. Specializzato nei temi culturali, i suoi articoli giornalistici sono stati pubblicati in numerose pubblicazioni cubane e straniere (Spagna, Costa Rica, Cile, Francia, Argentina, Perù, Venezuela, Porto Rico e Stati Uniti). Ha vinto molti riconoscimenti, tra cui il Premio di poesia Luisa Pérez de Zambrana, il Premio Internazionale Jorge Ricardo Masetti di Giornalismo, il Premio della Fondazione della Città di Santa Clara e il Premio Luis Rogelio Nogueras.

Per vedere l’elenco dei titoli e degli abstract dei libri di Editora Abril presentati al Salone, clicca qui.