IL TEATRO
Franca Aimone inizia la sua carriera artistica partendo dal mondo del teatro e del “teatro di strada” negli anni Ottanta.
Formazione teatrale
1980-1982: Collaborazione nell’ambito di manifestazioni ed iniziative per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori promosse dalla Regione Piemonte e dalla provincia di Torino.
Collaborazioni teatrali
1987-1991: Collaborazioni di spettacolo per “Compagnia teatrale La Svolta”, “ Teatro Zeta”, “Pan Focus” di Torino.
Laboratori di perfezionamento teatrale
2010: Laboratorio teatrale con spettacolo finale con Alessandro Preziosi e Tommaso Mattei della “Link academy” di Roma.
LA DANZA
Da qui muove verso il mondo della danza ‘moderna’ e poi del genere ‘afro’dopo l’incontro con Katina Genero, che resterà negli anni la sua insegnante-guida nella formazione artistica.
Formazione danza
1980-1982: Scuola di danza contemporanea e jazz al Teatro Nuovo di Torino alla scuola di Carla Perotti e Laura Culver.
Dal 1982: Studio di danza afro con Katina Genero.
Ballerina solista
Nel 1984 entra nella compagnia Kaidara diretta da Katina Genero, divenendone presto la prima ballerina.
Viaggi studio
Durante i viaggi-studio, soprattutto quelli in Africa e a Cuba, Franca entra in contatto con artisti ed insegnanti di fama internazionale, tra i quali Elsa Wolliaston (Kenya), Koffi Kôkô (Benin), Irene Tassembedo (Burkina Faso), Mama Adama Camara (Guinea), Vincent Mantsoe (Sud Africa), Luisa Caceres (Cuba), Manolo Micler (Cuba), Tony Castillo (Cuba), Mario Rivera (Cuba), musicista e da anni cantante solista del famosissimo gruppo musicale “Los Van Van” di Cuba.
IL CANTO
Il Canto esprime la vibrazione dell’Universo e, nell’espansione della propria crescita artistica, Franca ritrova e perfeziona la sua creatività vocale durante il suo primo viaggio a Cuba.
Formazione vocal
1991-1994: Marie Jeanne Thevenet-Himberlin (Francia), Canto Lirico.
1995-1996: Francesca Oliveri (Milano), Canto Jazz.
Viaggi studio
Durante i viaggi-studio, soprattutto quelli in Africa e a Cuba, Franca entra in contatto con artisti ed insegnanti di fama internazionale, tra i quali
CANTO MANDINGO: Djeeneba Damba (Mali), Ami Djara (Mali);
CANTO AFRO-CUBANO: Gregorio Hernandez Rio, Alejandro Carbajal “Nené”, Zenaida Armentero, Lazaro Ross (Cuba).
Cantante solista
Dal 1991 entra come lead vocal anche nel Bruno Rose Genero Ensemble, diretto da Bruno Genero. Segue un decennio di intensa attività di scena e di teatro in Italia, Francia, Belgio, con tournées in Canada e in Africa, a cui si alternano numerosi viaggi-studio per l’approfondimento delle tecniche sia di canto che di danza. Insieme al Bruno Genero Ensemble ha diviso la scena con grandi nomi della musica e della danza Africana e Cubana, quali Mamady Keita (Guinea), Doudou N’Diaye Rose e Arona N’Diaye (Senegal), Seydou Sissokho (Mali), Baba Sissoko (Mali), Sekouba Bambino Diabate (Guinea), Alfredo De La Fè (Cuba), Mama Adama Camara (Guinea), Djeeneba Damba (Mali), Vincent Mantsoe (Sud Africa), Gregorio Hernandez Rio (Cuba), Alfredo de la Fé (Cuba), Irian Lopez (Cuba), Mario Rivera (Cuba).
Pubblicazioni musicali
Con il Bruno Genero Ensemble Franca incide due CD: DABI-BA e YIRI-KAN come lead vocal. Da un profondo dialogo tra Franca e Bruno all’interno di sperimentazioni durante gli stages di danza nascono i brani, frutto di una fusione unica ed originale di un incontro tra il canto yoruba e le percussioni africane. Arrangiamenti e strutture cantate di Franca Aimone.
Orin Orichas – Il canto degli Orichas
Franca si occupa da diversi anni di Danze sacre degli Orichas afro-cubani e del loro messaggio simbolico e spirituale, così come ancora oggi vengono divulgati e trasmessi. Le Danze delle Divinità archetipali della Natura, sono accompagnate ed introdotte da un vasto e preziosissimo patrimonio di Canti, che costituiscono la narrazione delle Leggende descritte poi visivamente attraverso le danze.
INSEGNAMENTO
La danza, e la musica afro-cubana in particolare, portano Franca a specializzarsi nel genere ‘Yoruba’, di cui resta la principale insegnante non cubana in Italia e una delle maggiori in Europa. Pur restando fedele al linguaggio tradizionale afro-cubano, ne propone una visione contemporanea e creativa che lo rendono accessibile ad ogni tipo di sensibilità e di percorso artistico. Oltre a varie partecipazioni artistiche, Franca intensifica la sua attività di insegnamento in Italia (in particolare nelle città di Torino, Cuneo, Milano, Reggio Emilia e Trieste) e in altre realtà europee.
Arricchisce la sua attività animando corsi multi-livello a cadenza mono e bi-settimanale nelle scuole di danza, sviluppando veri e propri ‘soggetti a tema’ sia durante atelier-laboratori nei week-end sia in occasione di stages estivi residenziali in Italia e all’estero. In questi ambiti di lavoro, Franca unisce tecniche ed espressioni artistiche di danza, canto, recitazione, proponendo un lavoro personale e personalizzato sia per gruppi di allievi ‘amatori’, sia per ‘professionisti’.
SPETTACOLI – COREOGRAFIE
Alkimie. Attraverso i contenuti emersi durante i progetti annuali, così come in occasione di stages e dagli ateliers a tema, Franca allestisce diversi spettacoli per scuole di danza per le quali collabora come coreografa o regista e direttrice artistica della ‘sezione etnica’ delle serate di performances. Da diversi anni cura gli arrangiamenti vocali di brani musicali o da lei stessa interpretati o per gruppi corali. Svolge un intenso lavoro di integrazione artistica e scenica unendo discipline diverse all’interno del linguaggio afro e afro-cubano quali la danza contemporanea, l’Ai-Kido o il Tai Chi, la capoeira, il tango, le danze latine e medio orientali, sottolineandone i tratti comuni ed esaltandone la bellezza specifica nella diversità.
Franca propone laboratori e percorsi tematici esperienziali o a finalità coreografiche anche in formula breve di fine settimana, in alcuni dei quali collabora con artisti di stili o Arti differenti, con videomaker e artisti in fotografia o con esperti in Osteopatia. Tra le tante, citiamo le ultime composizioni coreografiche, rappresentate in diversi ambiti e città, nate da questi appuntamenti:
IL PESCHETO
THE ROSE
IL GIARDINO INCANTATO
I AM -TRILOGIA- “I am”, “I am-Ancestros”, “I am-Love in way”
ORI-EMISFERI CELESTI
DESERT-SONG CRISTALLI DI LUCE
DOWN TOWN
SIDERA-SCINTILLIO DI STELLE
Franca, insieme ad un gruppo di danzatrici con le quali sperimenta costantemente la propria metodologia di ricerca perfezionando lo stile personale e condividendone i contenuti emotivi, allestisce spettacoli e performances sia in ambiti teatrali, in concorsi coreografici e in differenti contesti artistici incontrando il favore del pubblico e l’apprezzamento degli ‘addetti ai lavori’.
All’interno degli spettacoli ospita artisti diversi sia per la danza che in ambito musicale. Le colonne sonore, passano da atmosfere contemporanee di differenti autori, tra i quali spicca in modo sempre più ampio e sentito, il fratello Emiliano Aimone, musicista-cantante e compositore, con il quale condivide, oltre al gusto musicale in sé, anche un prezioso cammino di contenuti artistici e spirituali. Le ambientazioni ‘live’, dal sapore ethno-world, sono il frutto della fusione delle percussioni afro e afro-cubane con gli strumenti occidentali.
Questo percorso di integrazione artistica e scenica porta alla nascita di “ALKIMIE” un nuovo format di Concerto-Teatro-Danza presentato da Franca alle Fonderie Napoleoniche il 5 ed il 19 novembre 2010 a Milano. Le Alkimie di Franca, consistono in uno spettacolo di trasformazione interiore,ove gli Universi Mandé e Yoruba convibrano in un alternarsi di poetiche immagini e raffinate suggestioni. La danza, scandita dal sapiente suono dei tamburi africani, dialoga e si fonde con le sonorità della moderna espressione musicale d’Occidente.
Melodie degli antichi strumenti a corda accompagnano sapientemente le voci verso le chitarre dall’andatura sinuosa, in un affascinante volo verso le più sottili emozioni.
RICERCA
1990-2000: Grazie agli incontri e le esperienze che hanno caratterizzato il decennio, Franca affianca all’apprendimento della tecnica anche un’ intensa attività di ricerca culturale sia della tradizione Mandinga che di quella Yoruba, cogliendo analogie e differenze e sviluppando un proprio linguaggio artistico e uno stile personale che applicherà in particolare nella sua attività di insegnante e coreografa negli anni a seguire.
2000-2010: Nel decennio successivo Franca sviluppa L’ARTE COME COSCIENZA DELL’ESSERE Raggiunta una piena maturità artistica, attraverso le molteplici esperienze sia di scena che di conduzione didattica, Franca vive un momento di profonda introspezione, quasi una “sospensione temporale” in un ascolto d’Anima, la sua “traversata nel Deserto”, come lei stessa lo definirà più avanti. L’esigenza di spingersi oltre nella ricerca, la sete di una conoscenza sempre più raffinata, la portano a riflessioni ed intuizioni che affondano la loro radice nel senso stesso dell’Esistenza, concepita come Arte Sacra del Capolavoro Divino. Le tradizioni spirituali antiche, vissute attraverso l’esperienza diretta del corpo nella Danza e nel Canto, sprigionano e rilasciano in lei l’Essenza dei loro Simboli vivi per una nuova presa di coscienza, come un dono, un frutto del quale sente la consistenza, che la riporta con una ancora maggiore intensità, al senso del Trascendente e dell’Arte come rituale. Nasce in quegli anni l’esigenza di “testimoniare” questo suo sentire, veicolando il concetto di Corpo come Tempio Sacro, come un Palazzo di Creazioni uniche e singolari, all’interno del quale, nella stanza centrale più preziosa, brilla una Stella di Luce, Nur, una Scintilla di quell’Universo vivo ed Intelligente in continua espansione contenuta in ogni Essere Umano.
A questo proposito, accosta al suo nome, nel proporre le sue diverse attività, “CREAZIONI ILE'”, ove “CREAZIONI” rappresenta “Il Progetto” di creatività ed evoluzione di ogni vita, mentre ILE’, termine yoruba che indica il concetto di casa, spazio, tempio, rappresenta la concezione del Corpo in tutta la sua estensione, non solo materiale, dunque, ma anche energetica; ILE’ è la Fucina Alkemica per eccellenza, ove ogni Progetto si raffina in un dialogo ed un ri-conoscimento continuo con la Divinità che in esso si specchia e si riflette, ove ogni Progetto è parte attiva di una Creazione in continuo movimento ad “Immagine e Somiglianza”, nel ciclo delle Esperienze che riconduce all’UNO, ovvero al ritorno illuminato alla “CASA DEL PADRE”. “NAMASTE”, saluto il Dio che è in te, come tramanda la sapienza indù, per citare un esempio fra i più noti. Sono anni dunque di sperimentazioni che la portano a sciogliere barriere e vincoli, schemi che, pur avendo avuto una necessaria importanza nel suo percorso, imprigionerebbero ora la visione più ampia che attende di emergere. La tradizione sapienziale yoruba diventa così un Ponte, il perfetto trait-d’union nel comporre il mosaico delle sue naturali inclinazioni, un Sole che rimanda a diversi Raggi di espressività ed interessi, riunendoli nel suo Centro l’amore per la Natura, lo studio della Mitologia e delle diverse vie mistiche e spirituali, la Danza e la Voce come espressione dell’Essere, il Cibo come nutrimento di corpo e spirito per la salute, l’interazione di Corpo e Psiche nelle tradizioni sapienziali di Medicina Olistica, in particolare di quella Spagyrico-Alkemica di provenienza egizia.
E’ ricercatrice nell’ambito delle discipline olistiche e dell’interazione energetica corpo-psiche.
CONFERENZE, STAGES E LABORATORI MONOTEMATICI
Franca anima lezioni teoriche, conferenze, letture a tema ed incontri specifici.
Stage Residenziali
Insieme a quattro percussionisti belgi, incontrati durante viaggi di formazione comune, sviluppa un vero e proprio discorso originale, a partire dal patrimonio tradizionale di Danza e Canti leggendari, in chiave esperienziale contemporanea, rivolgendosi ad un pubblico sia di danzatori e attori, sia di persone che vogliano accostarsi ad un percorso volto all’esplorazione del Sé dall’ampio respiro.
Il gruppo “OROKAN” (in lingua yoruba “la Parola del Cuore”), nome da lei stessa scelto ad indicare un percorso alla ricerca delle verità interiori e alla consapevolezza del Potere Creativo della Parola, anima così gli Stages Residenziali a tema. In queste esperienze, della durata di una settimana circa ciascuna, organizzate all’interno di strutture a contatto con la natura si in Italia che all’estero, la Danza ed il Canto degli Orichas yoruba, fungono da magnete per intessere i ricami di una variopinta tela, dai colori delle diverse vibrazioni energetiche che compongono l’Universo e le differenti forze della Natura, così come noi la conosciamo, gli Orichas, appunto, gli Dei-Archetipo, portatori di Aché vitale (Prana, Respiro Universale); una tela ove l’esperienza dalle molteplici sfumature e riferimenti, si tinge come il manto di OCHUMARE, il Serpente Arcobaleno yoruba, rimandandoci al simbolo dell’ UROBOROS e dell’Infinito stesso.
Alcuni fra i titoli proposti nelle varie edizioni sono: ILE’, IL CORPO SACRO, CICLI E CERCHI, RADICI, TRACCE, TRACCE D’INVERNO.
In questa formula Franca si apre così ad un linguaggio che propone la Danza come Espressione totale dell’Essere e comunica una visione che, nella forza del Simbolo, abbraccia e comprende tutte le Forme. I Seminari a formula residenziale sono dunque una possibilità di esplorare se stessi, sono un viaggio avventuroso alla ricerca di gemme preziose custodite nelle profondità di se stessi e pronte per essere condivise con la comunità presente. Il contatto con la Natura diventa una possibilità per calarsi in una dimensione corporea che, dopo aver integrato in sè il messaggio, potrà veicolarlo artisticamente, ritualizzandolo in scena. Sono l’opportunità per sperimentare la Meditazione in movimento, ma anche, per chi volesse averne l’opportunità, un arricchimento tecnico e stilistico di genere, un percorso di interpretazione del personaggio utile all’interpretazione espressiva; rappresentano infine una importante possibilità di sperimentare una realtà di gruppo e di inter-scambio anche ambientale e contestuale di molteplice utilità; costituiscono terreno fertile per promuovere il dialogo fra persone di diverse età, condizione ed esperienza, dalle quali e con le quali poter apprendere e trasformare, in un continuum ove ciascuno possa trovare la sua ragione d’essere e la propria dignità.
Durante ogni edizione cerca di prendere spunto dalle diverse realtà locali e dalle loro caratteristiche e risorse, fino a farle diventare parte integrante del percorso, in uno scambio con la realtà ospitante a tutti gli effetti. Tutte le edizioni sono sempre anche grandi occasioni per vivere emozioni di ogni sorta, sorprese e diverse porzioni di Buonumore. Alcune edizioni hanno avuto l’opportunità di concludersi con una rappresentazione scenica pubblica.
Sole e Luna
Nel 2010, a Marmora, paesino della Valle Maira presso Cuneo in Piemonte, Franca propone ed inaugura il Residenziale dal semplice e quasi scontato titolo *SOLE-LUNA*, soggiornando con il gruppo misto aderente all’iniziativa nei Teepee tradizionali presso il Villaggio “Wakan Tanka”, ispirato appunto alla Sapienza dei Nativi Americani. Sceglie questo titolo in tono lievemente provocatorio, per chi la conosce bene, quasi ad indicare l’importanza di non fermarsi a ciò che sembra ovvio e scontato, nella sua semplicità o ripetitività, quasi ad voler sottolineare che ogni cosa diventa banale e senza significato solo quando non rinnoviamo in noi quella scintilla che ci permette di rinnovare un concetto continuamente, di vedere la stessa immagine con occhi sempre diversi e attenti, permeandone il significato e l’esperiena nel Qui e Ora di cui tanto animatamente si discute. Il dialogo fra le due parti, il Maschile ed il Femminile, in noi, rappresentate in modo esplicito proprio dai due emisferi del cervello nel corpo umano; il tentativo costante di equilibrare le due polarità nell’esaltazione delle loro potenzialità energetico-creative; l’interazione fra Uomo e Donna in una Coscienza energeticamente orientata verso un dialogo che riunisca nel Centro il significato di Terra e Cielo, Materia e Spirito, Visibile ed Invisibile, ripristinando il concetto di Amore, purificato e spiritualizzato, nel Cuore; questi i temi trattati all’interno di questa esperienza particolarmente sentita anche dai partecipanti stessi, tanto da convincerla a far diventare SOLE-LUNA un argomento specifico che resterà una costante specifica, con un suo proprio intento divulgativo.
“ORIGINI”
La Casa degli Orichas
Agò yao ilé Orichas! Benvenuti nella casa degli Orichas!
Incontro con le Danze ed i Canti sacri Yoruba Afro-cubani. L’esperienza è incentrata sulla ricerca del movimento interiore che origina la danza e le sue relazioni con i ritmi ed i canti proprii degli Orichas Afro-cubani. Gli Orichas rappresentano le differenti energie che compongono l’Universo, permeando con il loro Aché (Forza Vitale) ogni Essere Vivente. Le lezioni sono rivolte non solo ad un pubblico di danzatori, ma anche ad appassionati e professionisti di Teatro e a tutti coloro che desiderino avviarsi ad un sincero percorso di conoscenza interiore.
Il Cerchio di Luce
Per sua propria natura, l’Essere Umano si interroga sulla propria Origine e appartenenza, cercando un ponte significativo fra la Terra sulla quale cammina durante la propria Esistenza ed un Cielo al quale sente in qualche modo e in differenti forme di appartenere. Condividere esperienze, sensazioni, considerazioni di Vita, confrontandosi costantemente con i suoi Fratelli, in un continuo processo di crescita ed evoluzione, è un nutrimento spirituale del quale va sempre in cerca, che stimola ed accresce quella ricerca interiore, quell’attingere alla Fonte, quel sentire il Sacro dentro di Sé. Il simbolo universale del Cerchio racchiude l’essenza ed il significato di questa Fratellanza e condivisione. La Luce porta con sé il senso di una nuova chiarezza e consapevolezza all’interno della coscienza. Il Cerchio di Luce è un’occasione per aprire insieme uno spazio fisico ed interiore pronto ad accogliere le parole dei più noti Testi Sacri e Maestri Spirituali che hanno attraversato il nostro Mondo e dei quali ancora oggi abbiamo testimonianza. Mito, Leggenda, Spiritualità, Filosofia. In qualsiasi modo un Incontro con alcune fra le più preziose pagine che nei millenni, da qualsiasi Cultura provengano, hanno saputo aprire un varco nelle nostre coscienze ed illuminare il Cuore delle nostre Vite, mostrandoci Nuovi Orizzonti.
Sensi
Ultimamente Franca propone Cicli esperienziali volti proprio allo specifico intento di promuovere e raffinare la propria percezione sensoriale in rapporto a se stessi e all’ambiente, spesso a partire dal Cibo. Per questo tipo di esperienze preferisce lavorare in ambienti che consentono di provare una certa intimità, spesso delle case, sia in città che in luoghi a contatto con la natura, oppure in piccole strutture che permettano ai partecipanti di sentirsi a proprio agio, entrando in una dimensione più calda e accogliente. Il Cibo, dalla ricerca degli ingredienti, alla preparazione, alla consumazione, è veicolo di emozioni e sensazioni i cui effetti si propagano come un’onda a tutti i nostri centri energetici e fisici, contribuendo a farci entrare in stretto contatto con tutte le nostre potenzialità sensoriali fisiche ed occulte.
Il Cibo è in se stesso il frutto di una alkimia, risultato dello scambio energetico degli ingredienti e di colui che si predispone a lavorarli; è plasmare la materia visibile ed invisibile; racchiude la sapienza del gesto e del simbolo; il Cibo guarisce spesso sia nel Corpo che nell’Anima. Il Cibo è erotismo, sensualità e Amore. Negli incontri il Corpo e la Voce sono sempre il veicolo d’eccellenza attraverso il quale sperimentare ed apprendere.
Percorsi Individuali
Nel corso della sua carriera di insegnamento, Franca viene spesso interpellata dai suoi stessi allievi per intraprendere percorsi di ricerca personali, volti a diversi obiettivi, che vengono portati in luce insieme all’interlocutore sempre prima di dar vita al percorso, proprio per renderlo più efficace ed arricchente per ambo le parti. Le esigenze e le richieste sono le più diverse; dal miglioramento tecnico e stilistico della Danza e del Canto all’approfondimento dell’espressività e dell’interpretazione anche in ambito teatrale; dalla ricerca di maggiore fluidità fisica ed interiore alla necessità di percorrere le vie del proprio Essere partendo sempre dal Corpo e dalla Voce; dalla difficoltà di “sentire dentro” e di percepire se stessi al desiderio di ampliare il proprio vissuto. Tante sono le motivazioni. In questi percorsi, che ama fortemente, proprio per il contatto diretto con il significato stesso dell’espressione “CREAZIONI ILE'”, Franca mette a punto e dinamizza tutto ciò che costituisce il suo diretto bagaglio di esperienze e competenze, mettendole a disposizione in modo specifico e proprio per ogni singolo.
Il luogo e la durata degli incontri si stabiliscono nel riserbo direttamente con l’interessato.