Giornata della Cultura Cubana in Italia, ponte tra le due nazioni

Dal 3 al 31 di questo ottobre si svolgeranno in diverse città d’Italia le Giornate della Cultura Cubana organizzate dall’Ambasciata di Cuba a Roma.
Le giornate culturali, che nelle comunicazioni saranno identificate con l’hashtage #CubaCulturaItalia2019, saranno dedicate al 500º anniversario della fondazione de L’Avana, la capitale cubana Patrimonio Culturale dell’Umanità nella cui impronta storica è possibile ritrovare significative tracce della culturale e dell’arte italiana.
Con l’auspicio del Ministero della Cultura cubano (MINCULT) e dell’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA), e l’appoggio di diverse organizzazioni italiane e cubane, le giornate accoglieranno eventi a Roma, Milano, Padova, Venezia, Firenze, Torino, Bari, Matera e Genova.
Gli eventi programmati risalteranno la forza della cultura cubana e proietteranno un ponte culturale tra Cuba e Italia, anche nel segno delle Scuole d’Arte de L’Avana, famoso complesso architettonico creato da architetti dei due paesi nei primi anni della Rivoluzione Cubana.
Verranno ricordati l’illustre italiano Italo Calvino e Alba de Céspedes, molto legati a Cuba; cubani del calibro di Eusebio Leal, Alejo Carpentier e Roberto Fernández Retamar, le cui opere hanno sempre rappresentato un forte legame con la cultura italiana.
Tra gli artisti e intellettuali italiani che onoreranno con la loro partecipazione il programma di #CubaCulturaItalia 2019, vi saranno Michelangelo Pistoletto e la storiografa della danza Elisa Guzzo Vaccarino.
Da Cuba parteciperanno, tra i tanti, il direttore del Museo Nazionale delle Belle Arti Jorge Fernández Torres, famoso esperto di arte contemporanea, così come il maestro di danza Santiago Alfonso, attore protagonista del film Yuli, Danza y Libertad (Spagna/Regno Unito/Cuba 2018), ispirato alla vita del grande ballerino cubano Carlos Acosta, pellicola che sarà presentata in diverse città italiane nel mese di ottobre con la collaborazione dell’Ambasciata.
Un’ampia rappresentanza di artisti cubani residenti in Italia parteciperanno al’iniziativa, come il ballerino Maykel Fonts, il cantante Andrés Román, la musicologa e soprano Mónica Marziota e i ballerini Irma Castillo e Ulises Mora.
L’Ambasciata di Cuba in Italia ringrazia per il prezioso contributo di tutte le organizzazioni e persone che, con la collaborazione o il patrocinio, hanno reso possibile la realizzazione di #CubaCulturaItalia2019, recuperando la buona pratica di divulgare i valori della cultura nazionale cubana come già accadde con le iniziative che già si svolsero in Italia negli anni tra il 2000 e il 2003.
Tra gli organizzatori ci sono il Consolato Generale di Cuba a Milano; la Segreteria Culturale dell’IILA; l’Istituto Superiore di Disegno (ISDI) di Cuba; il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze; la Fondazione Pistoletto (Città dell’Arte); l’Istituto Centrale per la Demo-etno-antropologia – Museo delle Civiltà; Assonanze – Associazione di Giovani Musicologi dell’Università La Sapienza di Roma; il Coordinamento Nazionale dei Cubani Residenti in Italia-CONACI; l’Associazione Cubeart; Micromega, Arte e Cultura; Maretti Editore; il Centro Studi Italia Cuba; l’Associazione Grecam; l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba; l’Associazione Mundo Cubano; l’Associazione Siboney e l’Associazione Poetry is my passion.
In qualità di patrocinatori ci sono: ERC Sun Spirits; Ron Santiago de Cuba; Ron Cubay; Agenzia di Scambio Culturale ed Economico con Cuba (AICEC); Filippo Carboni, presidente della Associazione Soy Cuba; CubaWork; Daiquiri Tours Italia; Experience; Havanatur Italia Srl; Cubana de Aviación, S.A.; Cuba Music; Latincuba Festicongress / European Latin Awards; Associazione Ricrea Cuba; Caffè Zanardi, Mojitos e Buena Vida.
GM per Granma Internacional, 27 settembre 2019

Articolo originale da Granma Internacional