Premio Ernesto Cardenal a Cecilio Tieles

Il violinista e pedagogo cubano, dottor Cecilio Tieles Ferrer, è stato premiato con il Riconoscimento della RIET Ernesto Cardenal, che la Fondazione spagnola di Tarragona Mare Terra Mediterranea ha concesso nella sua prima edizione. Il premio rende omaggio allo scrittore e Presidente Onorario della RIET (Rete Internazionale degli Scrittori per la Terra), Ernesto Cardenal, recentemente scomparso.
La motivazione del premio concesso a Tieles è per il suo instancabile lavoro artistico, per la ricerca, la creazione e la diffusione della musica nel mondo, per il potere attribuito alla cultura musicale ispanoamericana e per la capacità aggregativa di professionisti diversi. Cecilio è l’esempio vivo che la musica non ha frontiere.
«Ha creato ponti tra Cuba e la Catalogna ricercando generi musicali che hanno origini e traiettorie comuni come la habanera; il premio riconosce il suo lavoro come docente e dirigente nel nostro territorio aumentando il prestigio dei centri accademici di musica a Vila-Seca e Barcellona».
«Sono molto onorato per il Premio-Riconoscimento della Rete Internazionale degli Scrittori per la Terra, che porta il nome dell’indimenticabile poeta e combattente per la giustizia sociale in Nuestra América, Ernesto Cardenal, oltre che per essere il primo a riceverlo», ha detto a Granma dalla Spagna, Cecilio. «Ringrazio “Mare Terra Fundació Mediterrània” per l’onore di concedermi questo premio, che condivido con tutti i miei compagni e amici che mi hanno aiutato a realizzare uno dei miei obiettivi: far conoscere la cultura cubana in Spagna e la spagnola a Cuba, oltre a stringere vincoli fraterni che legano i nostri popoli».
Il musicista ha inviato nell’occasione un messaggio di speranza al popolo di Cuba: «In questi momenti in cui soffriamo questa pandemia, sono sicuro che il nostro popolo ne uscirà ancora una volta vittorioso; con tutta la forza e la volontà che ha per vincerla. Un forte applauso d’ammirazione e di rispetto per tutti i professionisti della salute che sono un esempio di dedizione e disciplina e che mostrano l’eroismo che li caratterizza e sono un esempio nel mondo».
La consegna dell’importante premio avverrà in settembre, durante la 26ª edizione del Premis Ones Mediterrània 2020, che si doveva celebrare nel mese di giugno, ma è stata posposta per via del coronavirus.
I Premi Ones Mediterrània hanno la finalità di rendere omaggio e diffondere il lavoro e i progetti di persone e d’istituzioni che fomentano azioni per la preservazione dell’ambiente, in difesa dei diritti umani, che promuovono la cultura e la solidarietà per lo sviluppo sociale.
Ricardo Alonso Venereo e GM per Granma Internacional