Omara Portuondo, nuovo premio alla vita e alle opere

La prestigiosa rivista britannica specializzata Songlines ha proclamato la Diva del Buena Vista Social Club, Omara Portuondo, vincitrice del premio World Pioneer 2021.
La famosa artista cubana, nota anche come la Novia del Feeling, ha confermato sui social network l’importante riconoscimento e ha assicurato che il premio va anche al Buena Vista Social Club nel suo 25º anniversario, e a tutta la musica cubana, storica e attuale.
Il sito CubaSí ha scritto che Songlines ha dato grande risalto allo spettacolare successo del Buena Vista Social Club, che ha suscitato un’enorme ondata di interesse sugli stili tradizionali.
«L’Isola – ha scritto la rivista britannica – non si è mai fermata, e con un distinto tocco afro-cubano ha creato nuove forme contemporanee come la timba, l’hip hop e il reguetón».
Anche se molti altri veterani del Buena Vista Social Club ci hanno lasciato, Omara, ora con i suoi 91 anni, si sta rinvigorendo.
Sul sito ufficiale del Premio è comparso questo commento: «Quest’anno il nostro pensiero è stato guidato dalla copertina della nostra edizione d’ottobre che ha festeggiato il quarto di secolo di questo fenomeno che ha segnato un’intera epoca», riferendosi al Buena Vista Social Club.
La categoría World Pioneer rappresenta forse l’apice della competizione, che ha ricordato la Portuondo nella sua versione magica e senza tempo del classico bolero “Veinte Años”, le sue turnée e i concerti memorabili, accompagnata da musicisti straordinari come Ibrahim Ferrer, Rubén González, Compay Segundo e Orlando «Cachaito» López, tutti già scomparsi.
Nel 2018, Songlines aveva posto il gruppo dei Caraibi al nono posto della sua classifica dedicata ai 50 migliori momenti musicali di tutti i tempi, assieme ad altri artisti latinoamericani.
Inoltre, aveva indicato i dischi più importanti del panorama mondiale nelle sue edizioni speciali dal 1999, quando divenne uno dei riferimenti più riconosciuti della critica musicale nei cinque continenti per le sue copertine, le interviste e gli articoli che privilegiano sonorità tradizionali e d’avanguardia.
Dalla sua fondazione, il Premio riconosce il valore immenso della musica e, quest’anno, ha celebrato la cerimonia in maniera virtuale per poter applaudire i creativi di tutto il mondo.
Redazione Granma e GM per Granma Internacional, 14 dicembre 2021

Articolo originale: Suma Omara Portuondo nuevo premio a su vida y obra, Granma

.