Silvio Rodríguez, il poeta del popolo cubano, ha compiuto martedì 29 novembre 76 anni e ha ricevuto gli auguri della sua gente, quella che lui ha accompagnato con le parole e le melodie delle sue canzoni.
Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica di Cuba, si è congratulato con il cantautore e ha affermato di aver iniziato la giornata con la canzone “Pequeña serenata diurna”.
«Se l’avessi scritta io oggi te l’avrei regalata» ha detto il Presidente, che poi ha scritto sul suo profilo Twitter: «Passa un compleanno felice insieme ai tuoi cari, Silvio. Cuba e il mondo celebrano la tua fertile vena poetica».
Sullo stesso social, l’Unione degli Scrittori e degli Artisti (UNEAC) si è aggiunta agli auguri al Premio Nazionale della Musica e ha scritto: «L’esistenza di Silvio non si limita a un corpo fisico,
una canzone, una chitarra, ma abita in molti di noi, soprattutto tra coloro che si sono lasciati emozionare dalla sua musica».
La Casa de las Américas ha affermato che le canzoni del necio sono strettamente legate alla storia dell’organizzazione: «È impossibile non averlo sentirlo presente quando pensavamo a Retamar, a Mariano e soprattutto a Haydee. Da questa, che è sempre stata e sempre sarà la tua Casa, ti auguriamo un felice compleanno».
Autore di emblematiche composizioni come Ojalá, La Maza, El Unicornio Azul e Te doy una canción, Silvio Rodríguez vanta un corollario di una ventina di album in studio, cinque dischi dal vivo e quasi una decina di compilations. Tanti auguri Silvio!
Articolo originale: Cuba celebra los 76 años de necedad de Silvio
Traduzione a cura di Gioia Minuti e Centro Studi Italia Cuba